Verifica disponibilità

Diventa FairBooker
Prenota direttamente al miglior prezzo : sostieni l’economia locale risparmiando.

Newsletter Offerte

Gita con le ciaspole e scialpinismo

Notizie - 9 February 2019  || 

Passeggiate con le ciaspole e scialpinismo

Prende il via la stagione delle passeggiate con le racchette da neve (o ciaspole che dir si voglia), e delle escursioni con gli sci e le pelli di foca sulla neve fresca, in luoghi incontaminati e selvaggi. Tutti gli appartamenti del residence Le Petit Coeur si trovano a due passi dagli itinerari più belli tra le montagne della Valle d’Aosta. Cosa aspettate a trasformare le vostre vacanze in esperienze indimenticabili? Eccovi qualche consiglio.

Scialpinismo – Le escursioni consigliate da Le Petit Coeur


Testa dei Frà – La Salle
Da Morge 1694 m, innalzarsi lungo i prati soprastanti e a tratti lungo le tracce della poderale sino a raggiungere la dorsale che in breve porta alle baite Les Ors 2100 m. Traversare sulla sinistra e con un lungo mezza costa, immettersi nell’ampio vallone che con percorso evidente e non obbligato conduce al col Fetita 2557 m. (con percorso più diretto è anche possibile raggiungere il colletto più a sinistra) Svoltare a sinistra e seguire la dorsale che conduce all’anticima. Continuare sulla cresta tenendosi il più possibile sul versante est e con lungo traverso raggiungere la cima. Difficoltà: MS - Medi sciatori. Dislivello:1124 m. Durata Andata: 4h.

Mont Colmet – Morgex

Da Arpy seguire la pista di fondo, continuare nella stessa direzione tenendosi sulla destra. Seguire per un tratto la traccia di una strada e poi quella del sentiero che conduce, con un ultimo ripido traverso, al lago di Arpy. Costeggiare il lago per poi raggiungere un secondo pianoro: due alternative, salire a destra per poi attraversare un tratto ripido verso sinistra oppure risalire direttamente un canale a sinistra della cascata. Risalire i pendii superiori sino a raggiungere il lago di Pietra Rossa. Dal lago continuare verso destra aggirando un costone di roccia, quindi risalire il pendio sulla destra che vi porterà al colle ove è posto il ricovero Chabloz. Percorrere l’ultimo tratto a piedi in direzione sud. Discesa sull’itinerario di salita.
Difficoltà: BS - Buoni sciatori. Dislivello: 1324 m. Durata Andata: 4h30.

Racchette da neve – Gli itinerari consigliati da Le Petit Coeur


Tramail des Ors – La Salle
Dall‘ultimo dei parcheggi di Morge proseguire, racchette in mano, per circa 150m sino ad incontrare una stradina poderale che diparte sulla destra: da qui si calzano le racchette da neve.
Il primo tratto, in lieve salita, procede quasi in linea retta sino alla baita La Lié. Dalla baita il percorso inizia a prendere quota con una serie di tornanti che percorrono un bel bosco di larice ed abete rosso; durante la salita si incontrano alcune baite ristrutturate mentre di fronte a noi appare l‘imponente sagoma piramidale dell‘Aiguille de Chambave.

Trascurate alcune piste che si incontrano sulla destra si prende quota raggiungendo velocemente i 2000 m nei pressi di Plan Bellard. Ormai il bosco si dirada e si raggiungono i pascoli innevati sotto gli alpeggi: ancora pochi minuti e si arriva a Les Ors desot. Lasciati gli alpeggi ci si porta verso destra sino a raggiungere la pista che corrisponde alla strada poderale: si procede in direzione nord-est puntando verso la Tête des Fra attraversando a mezza costa un pendio sino a confluire nello splendido circo nevoso sottostante il Col Fetita. Risalire il bel pendio innevato tenendosi leggermente a destra del declivio del torrente Pissorio.

Lungo la salita si possono apprezzare scorci privilegiati sulle aguzze vette della Grande Rochère e dell‘Aiguille de Bonalex. Percorrere l‘ampia distesa innevata sino ai piedi dell‘attacco per il col Fetita (tratto da percorrere solo in condizioni ottimali del manto nevoso); qui si svolta decisamente a sinistra e percorrendo quasi in piano la distanza che ci separa dal Tramail des Ors.

Court de Bard – La Salle
Procedere lungo la strada poderale che conduce agli alpeggi. Attraversare i pascoli di Challancin e, con tre ampi tornanti portarsi si porta all‘altezza degli alpeggi di Ponteilles. Continuare lungo la strada e dopo circa 150m si incontra il bivio per il Col de Bard: svoltare a destra non prima di aver dato un‘occhiata al panorama sul Monte Bianco.

Risalire la pista poderale che si inoltra nella folta abetaia e raggiungere Arpilles: da qui diparte un sentiero che si inoltra a mezza costa nel bosco. Dopo un primo tratto abbastanza dolce, si inizia a risalire il crinale spartiacque con la comba di Vertosan; procedere nel bosco molto fitto dal quale ogni tanto si aprono interessanti squarci panoramici sulle cime che sovrastano l‘envers di Morgex: dal Mont Paramont al Mont Crammont. Superata una radura, dalla quale partono altre tracce che puntano sul vertice del crinale che porta alla Punta Fetita, si prosegue sempre a mezza costa rientrando nel bosco. Dopo circa 15 minuti la traccia diventa più ripida e, con qualche tornante, prende quota.

Successivamente si riprende a marciare senza eccessiva salita e, dopo 1h30‘, si raggiunge il Col de Bard: da quassù si può osservare la sottostante Comba di Vertosan. Trascurare il sentiero per la Punta Fetita e proseguire verso destra puntando verso il Court de Bard in un ambiente veramente suggestivo. Si procede dapprima in leggera discesa e poi con una dolce salita verso la nostra meta: il panorama verso le cime circostanti è notevole, dalla Grivola al massiccio del Monte Bianco.
Dopo circa mezzora di idillio si raggiunge la tozza cima del Court de Bard (2261m).

Il calendario 2019 a cura di  Guide Trek Alps :

Febbraio 
16-17/02
: Weekend al Rifugio Bertone
17/02 : Ciaposlate col Bianco

Marzo
03/03
: Ciaspolata al Colle
09-10/03 : Weekend al rifugio Bertone
10/03 : Ciaspolata al Villaggio
16/03 : Ciaspolata all'Alpeggio
23/03 : Ciaspolata col Bianco



Ссылки и информация

  pagina precedente  

News

Предложения для отдыха летние и зимние в Долине
Аоста
под знаком спорта,
оздоровления и гастрономии

Benessere e relax alle Terme di Pré

Оздоровление
и расслабление в Термах

Курмайор Монблан на крыше Европы

Курмайор
Монблан на
крыше Европы

Ла Туиль, спорт и эмоции на воздухе

Ла Туиль, спорт
и эмоции на
воздухе

Residence Le Petit Coeur

Fraz. Chez les Gontier, 312 - Loc. Derby - 11015 La Salle (AO)
Tel. +39 0165 86 11 51 - Mail: info@lepetitcoeur.it
PI 01166270072