Prenota ora

Diventa FairBooker
Prenota direttamente al miglior prezzo : sostieni l’economia locale risparmiando.

Newsletter Offerte

Verifica disponibilità

Carnevale in Valle D'Aosta

Notizie - 11 Gennaio 2018  || 

L'inverno e il carnevale in Valle d'Aosta

Un tripudio di colori, suoni e sapori della tradizione, che si mescola ad un‘anima attuale, ironica e spesso irriverente: questo è il Carnevale ai piedi del Monte Bianco. 

L‘apice della festa si raggiunge il Martedì Grasso, quando a cominciare dal mattino “le vieux et la vieille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, vanno in giro per tutto il paese e annunciano, con il suono dei campanacci, l‘arrivo del carnevale. Nel frattempo, per le strade di Courmayeur, comincia a diffondersi un buonissimo profumo di “seuppa“, la tipica zuppa che il Comité di Courmayeur prepara con cura, fin dalle prime ore del mattino, in piazza Abbé Henry e che come da tradizione viene distribuita all‘ora di pranzo con fontina, saucisses e pane nero. 

A colorare il tutto, l‘allegria dei “Beuffon“, il variopinto esercito che ha tradizionalmente il compito di annunciare l‘arrivo del Carnevale con il suono dei campanelli. Con la loro energia travolgente i Beuffon invadono le vie del centro, accompagnando la sfilata dei carri allegorici, i cui temi sono ispirati alle vicende locali dell‘anno. I carri sfilano due volte lungo il centro: nel primo giro si presentano, mentre tocca al secondo rivelare l‘epilogo. A chiudere i festeggiamenti, il tradizionale “Seittòn“, la gara a coppie miste di taglio del tronco, che dopo le premiazioni lascia il posto a musica e balli fino a tarda sera.

Speciale Carnevale in famiglia

Inverno sci

Condividere momenti in famiglia con attività all'aria aperta sulla neve, scoprire le tradizioni folcloristiche tipiche del carnevale valdostano ed assicurVi un divertimento a 360°C per grandi e piccini.

Prenotate qui la vostra casa in tipico stile montano al Petit Coeur per un Carnevale 2018 da favola con la vostra famiglia...

  pagina precedente  

News

Proposte vacanze in montagna estive ed invernali in Valle d’Aosta all’insegna del benessere, dello sport e della gastronomia

Benessere e relax alle Terme di Pré

Benessere e relax alle Terme di Pré

Courmayeur Monte Bianco sul tetto d’Europa

Courmayeur
Monte Bianco
sul tetto d’Europa

Inverno, sport ed emozioni all’aria aperta

Inverno, sport
ed emozioni
all’aria aperta

Residence Le Petit Coeur

Fraz. Chez les Gontier, 312 - Loc. Derby - 11015 La Salle (AO) - Valle d'Aosta - Italia
Tel. +39 0165 86 11 51 /+39 334 10 26 394 - Mail: info@lepetitcoeur.it
PI 00648080075